venerdì 26 novembre 2010

25/11/2010 sport: stress o benessere

SPORT:  STRESS O BENESSERE


Qualsiasi articolo che si legge su qualsiasi giornale, quotidiano sportivo, mensile, settimanale, servizi televisivi e tanti altri messaggi di comunicazione, indicano che lo sport in generale fa bene al corpo e all’anima.
Da qui il detto “corpore sano in mente sana”.
Per chi frequenta invece palestre, centri sportivi, parchi dove poter andare a correre o fare attività all’aperto, si vedono (la maggior parte della gente), sulle loro facce tanta “sofferenza” e sforzo, senza poi parlare del dopo allenamento, tra mal di gambe, glutei e dolore addominali e muscolari.
Naturalmente queste parole sono rivolte a chi fa attività sportiva a livello amatoriale o addirittura personale.
Infatti, sempre a seconda dello sport che si pratica, e al livello che si svolge l’attività sportiva,  lo sport può essere stressante o produrre benessere.
A livelli professionistici, lo sport può essere addirittura “distruttivo”.
E’ risaputo, per esempio nel calcio gli innumerevoli problemi che provoca questo sport,contratture, stiramenti e in casi più gravi, rotture di tibia e perone, legamenti, tanto da compromettere intere carriere calcistiche.
Molte volte, oltre che a livello fisico, i problemi possono dipendere anche da fattori psicologici, come il non raggiungimento di una meta prefissata o una mancata partecipazione a qualche manifestazione sportiva che può essere un’ olimpiade, o delle finali mondiali o europei a cui l’atleta teneva particolarmente a parteciparvi, o troppo stress della competizione stessa.
A livelli meno professionali, troviamo gli stessi esempi sopra elencati con effetti naturalmente meno deleteri.
Nella mia esperienza sportiva, inteso come attività motoria, posso però dire che lo sport e’ bello.
 Molte volte per esempio come al sottoscritto serve per scaricarsi dallo stress quotidiano, andare in palestra o fare una partita a calcetto o a tennis, sudare, concentrarsi su quello che si sta facendo e prefissandosi degli obiettivi, e’ molto gratificante e per qualche ore ti stacchi dal solito tram tram quotidiano che la vita ti offre.
Quindi, traendo delle conclusioni, prettamente personali, posso dire che lo sport e’ sinonimo di benessere, e poco importa se il giorno dopo ci fa male questo o quel muscolo, vuol dire che abbiamo messo in moto qualcosa che era ferma da tempo, ciò, anzi ci deve incoraggiare per continuare a non dover più sentire quel dolore muscolare, senza però strafare, conoscendo i nostri limiti, e ponendosi degli obiettivi, perché il mio pensiero e’ che lo sport può essere fatto da tutti in diversi modi. Per me anche una semplice passeggiata nel parco, può essere considerata attività sportiva, purche’ non sia un evento isolato.

BUON SPORT A TUTTI 

Nessun commento:

Posta un commento