martedì 2 novembre 2010

02/11/2010 ( sport ad una certa eta')

Frequentando la palestra, la piscina mi sono accorto che ci sono molte persone di una certa età, che fanno attività fisica con un impegno assiduo, li guardo con molta curiosità, ma nello stesso tempo con molta ammirazione.
Navigando su internet ho trovato questo articolo che forse può interessare ai miei seguaci lettori:

Sapere che ci si sente bene e che si ha un aspetto sempre piacevole e carico di energia indipendentemente dall’età dona una piacevole sensazione di forza e potenza. Si percepisce infatti la parte attiva della vita e non ci si limita a trascinarsi da un giorno all’altro senza entusiasmo.
Più si avanza con l’età e più diventa assolutamente importante preoccuparsi di tenere sempre e costantemente il propriocorpo e la mente in esercizio.
Impegnarsi per mantenersi in forma fisicamente sprizzanti di pura energia infatti aiuta a contrastare e a combattere parecchie malattie come l’osteoporosi, l’ipertensione, alcune malattie cardiache, la depressione e il rischio di obesità consolidando in noi un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti della vita che scorre.
Il movimento infatti inteso come attività fisica a bassa intensità (pedalare, camminare, nuotare o fare della piccola attività fisica in palestra o all’aria aperta) è salutare e costruttivo ed è sinonimo di benessere generale e lo diventa sempre più con l’avanzare dell’età, quando l’invecchiamento porta con sè un evidente e costante declino psico-fisico.
Queste alterazioni naturali comunque non devono deprimerci o spaventarci anzi semmai renderci consapevoli di ciò che sta accadendo in noi e stimolarci per cercare con ogni mezzo di contrastarle fermamente.
Essere coscienti della propria età significa saper accettare certi limiti senza comunque mai dichiararsi sconfitti, approfittando invece del buon senso per iniziare a praticare dell’attività fisica a bassa intensità entrando gradualmente nello spirito della disciplina che si è deciso di intraprendere praticandola con costanza, dedizione, consapevolezza, attenzione e amore, coscienti che l’aver fatto questa scelta non è una pillola amara da ingoiare in fretta e furia bensì un nuovo stile di vita che si è pensato di intraprendere per migliorarsi e migliorare costantemente lo stato di salute generale.
Siamo stati condizionati a credere che essere adulti significhi sempre e solamente assumersi grandi ed enormi responsabilità e che non sia più possibile pensare minimamente a scherzare, ridere e anche giocare.
Sono convinto invece, che tutti indistintamente avremmo bisogno di liberarci dal peso di molte responsabilità ed usare il tempo libero per vivere e viverci attivamente la vita non aspettando sempre e solamente che finisca.
Rimane logico pensare quindi che fino a che si è in grado di muoversi, non è mai troppo tardi per reagire ed agire compatibilmente con le proprie capacità fisiche.
L’età permette di fare le cose più inconsuete se lo vogliamo veramente, magari quelle che non avremmo mai pensato o sognato minimamente di fare, come inoltrarci in uno splendido Centro Fitness fornito di mille servizi pieno di giovani e di ogni sorta di persone a praticare della sana e costruttiva attività fisica con la paura di essere anche considerati degli eccentrici.
Abbiamo raggiunto molti traguardi nella nostra vita di cui esserne orgogliosi, per cui donarsi la vitalità senza limiti che nasce dal movimento e dall’esercizio fisico, non può che essere un ulteriore regalo che generosamente meritiamo.
(Non ricordo il sito me ne scuso con chi volesse approfondire l'argomento e l'autore di queste notizie)
BUON SPORT A TUTTI

Nessun commento:

Posta un commento