sabato 30 ottobre 2010

30/10/2010 (FABBISOGNO CALORICO)

La misurazione del fabbisogno calorico dell’individuo è un altro dei problemi della bioenergetica. La misurazione di questa variabile può essere effettuata con metodi diretti o indiretti.
I metodi diretti prevedono la misurazione del calore ceduto da un soggetto in un arco prefissato di tempo.
I metodi indiretti consentono di risalire alla quantità di calore liberato partendo dall’ossigeno consumato. Tenendo presente che, mediamente, il 60% dell’energia viene utilizzata per produrre calore, ed il 40% per produrre lavoro, si può risalire al fabbisogno calorico totale.
Le necessità energetiche giornaliere di un soggetto (fabbisogno calorico quotidiano) risultano dalla somma delle diverse quote di energia necessaria per le attività volontarie e involontarie.
La spesa energetica per mantenere in vita l’organismo, pur in uno stato di riposo, è detta metabolismo basale ed è soggetto all’influenza di numerosi fattori, di origine corporea (es. sintesi ormonale), di stile di vita (es. pratica sportiva) e di natura ambientale (es. temperatura esterna).
Mediamente, in soggetti adulti normopeso, la richiesta calorica per il metabolismo basale è di circa una Kcaloria x Kg x ora.
Ipotizzando un individuo del peso di 75kg, il suo metabolismo basale è pari a 1800 Kcal al giorno.
Cui vanno sommate le calorie necessarie al lavoro svolto nel corso delle 24 ore, per determinare il fabbisogno calorico giornaliero. Resta inteso che tale formula è marcatamente approssimativa, non tenendo conto di numerosi parametri individuali, ma offre ugualmente un’idea di massima del consumo calorico.

Trovo che l'alimentazione quando si fa sport e' molto importanto, quindi viaggiando per le varie pagine di internet ho scovato questo articolo che trovo molto interessante e utile.
questo articolo e'stato scritto dal dott. Pierluigi de Pascoli ed era sul sito: nonsolofitness.it

BUON SPORT A TUTTI

Nessun commento:

Posta un commento